È riduttivo pensare che la qualità del servizio dipenda dalle singole prestazioni. Se le attività non sono organizzate e concatenate tra loro anche la miglior prestazione ha difficoltà ad essere percepita come di qualità.
Il servizio di segreteria non va quindi inteso come un insieme di prestazioni erogate dal profilo professionale in forma autonoma o come supporto all'attività del medico, ma come una serie di attività all’interno di un processo di lavoro più ampio che ha come obiettivo finale il soddisfacimento dei bisogni di cure primarie del cittadino.
Si tratta di un processo (attività concatenate) in cui le attività organizzative di accoglienza (diretta e da remoto) e di assistenza post- prestazione (diretta e da remoto) vanno a creare il contesto, la cornice migliore per permettere al servizio di medicina generale di effettuare la miglior prestazione professionale possibile.
Nè davanti, nè dietro ma affianco: solo lavorando a insieme si può passare da un sistema che eroga prestazioni ad un altro che eroga servizi.
Le nostre linee guida:
- Orientamento alla persona all'interno di una organizzazione ben definita
- Accesso al servizio guidato e standardizzato
- Informatizzazione senza trascurare la qualità relazionale
- Miglioramento continuo come strumento per dare efficienza ai servizi
Le linee guida ci restituiscono la seguente la mission (il fine ultimo, lo scopo del lavoro) del servizio di segreteria è:
Supportare i cittadini ad usufruire del servizio di cure primarie alle migliori condizioni organizzative possibili conciliando le richieste e i vincoli presentiLa segreteria dello studio di MMG realizza la propria attività secondo principi di orientamento al cliente e promuove strumenti per un servizio collaborativo
Linee guida e Mission sono stati approvati dal CdA il 31/03/2022
Tutti i servizi possono essere organizzati e gestiti con il supporto delle nostre piattaforme cloud